Vivere con un coniglio e capire il suo comportamento




Vivere con un coniglio e capire il suo comportamento
4.2 (84.62%) 13 voti

coniglio per casa

Parliamo ancora di comportamenti dei nostri amati coniglietti domestici. Sì, perchè dopo aver sistemato con cura casa per il loro ingresso e preso tutto l’occorrente per farlo riposare, mangiare e distrarlo con qualche piccolo gioco, avvertiamo dei piccoli comportamenti che all’apparenza possono sembrare strani perchè non ne conosciamo il vero significato.

Alle volte ci spaventiamo, altre ci rallegriamo guardandolo intendo a fare versi o movimenti che fanno veramente ridere.

Concentriamoci in questo articolo sui più diffusi che sono alla base di un comportamento o un gesto volto a far capire chiaramente al padroncino una cosa precisa.

 
 
Quando il coniglio digrigna i denti



Quando un coniglio digrigna i denti, questo tipo di comportamento può essere visto come un segno positivo o negativo.
I conigli digrignano i loro denti quando sono contenti o si sentono a loro agio e felici. In alcune circostanze lo fanno per dimostrare un disagio.
C’è una differenza nel modo in cui digrignano i denti. Il digrignare per contentezza è più di una sorta di fusa, mentre se lo fa in maniera più pronunciata significa che ha dolore.
Il modo migliore per capirlo è semplicemente accarezzare per un pò di volte il coniglio. Se inizia a digrignare, si è certi che lo fa per attirare l’attenzione e perchè è contento delle carezze fatte.
Se, al contrario lo fa in solitaria metre si sposta nel corridoio di casa o da una stanza all’altra, allora è probabile che la causa sia il dolore. Potrebbe essere un dolore fisico ai denti ma in tal caso conviene portarlo dal veterinario per una visita approfondita, onde evitare preoccupazioni inutili o peggioramenti.

 
 
Quando un coniglio nano ti lecca

Questa azione è tipica del coniglio che vuole dimostrarti affetto. Solitamente lo fanno delicatamente e dolcemente, significa che stanno bene in tua compagnia. In alcuni casi è un vero e proprio segno di sottomissione. Ci sono circostanze in cui leccano i tuoi vestiti magari lasciati su una sedia o sul letto. Non leccano direttamente la tua pelle, questo perchè probabilmente sentono il tuo stesso odore sugli abiti e questa sensazione provoca loro un effetto simile.

 
 
Quando il coniglio sbatte le zampe. Perchè lo fa?

Sebbene possa essere piccolo, quando sbatte le zampe posteriori potrebbe fare un rumore veramente forte, ed è difficile non accorgersene. Se sta picchiando le zampe a terra significa che vuole esprimere qualcosa nei tuoi confronti. Osservalo attentamente perchè i casi sono molteplici:

  • Il coniglio ti vuole avvisare
  • Uno dei motivi potrebbe essere il seguente: sta cercando di avvisarti perchè percepisce una minaccia o un rumore insolito.
    Magari proviene dall’esterno, potrebbe essere solamente il vento che soffia forte e fa sbattere una porta o l’arrivo di un temporale. Oppure sente l’odore di un animale nelle vicinanze, un predatore così come un cane o un gatto.

  • Il coniglio ti dice “Lasciami in pace”
  • Stai accarezzando a lungo il tuo simpatico coniglietto, magari sul letto e, ad un certo punto alza le zampe? In tal caso sembrerebbe voler dire che in quel momento di sente irritato, ha bisogno di essere lasciato in pace, forse perchè è stanco e ha bisogno di dormire. E’ in una situazione che non accetta più le coccole e te lo deve comunicare con un gesto significativo. Sbattere le zampe vuol dire “sono irritato“.

  • Sono arrabbiato
  • Può succedere come succede agli esseri umani. Giornate storte, gabbia sporca, difficoltà a digerire, spazi non sicuri o troppo piccoli. Tutte situazioni che potrebbero far irritare molto il tuo coniglio e farlo arrabbiare. La risposta è un secco sbattito delle zampe come a dire “oggi sono arrabbiato, non mi rompere le scatole“.

 



Ti potrebbero interessare...