Gabbie per conigli da appartamento

Gabbie per conigli da appartamento
4.2 (83.33%) 12 voti

 

gabbia coniglio casa

Chi vuole prendere un coniglio nano deve tenere in considerazione il fatto che non si tratta di un animale che può essere lasciato costantemente in gabbia: il coniglio, esattamente come un cane o un gatto, è un animale socievole e ha bisogno di passare del tempo con i suoi umani. Inoltre, vivendo all’interno della casa, impara a riconoscerla come suo territorio e con il tempo imparerà a sporcare e a rosicchiare i mobili in misura molto minore.

Tenere un coniglio in gabbia significa sottoporlo a uno stress che non solo ne minerà la salute, ma che potrà anche rivelarsi dannoso per la nostra casa nel momento in cui, lasciandolo uscire dalla gabbia, il coniglio riverserà il suo stress sulle gambe dei nostri mobili. Se un coniglio viene addestrato bene e se la casa è stata preparata per accogliere un coniglio, eliminando tutto ciò che può essere pericoloso per l’animale, il coniglio può essere lasciato libero in casa anche quando il padrone dorme o non c’è.

Ciò nonostante, l’acquisto di una gabbia per il proprio coniglio può essere utile nello stesso modo in cui può essere utile acquistare un tiragraffi con nicchie e giochi per il proprio gatto: la gabbia, se tenuta sempre aperta, rappresenta per il coniglio un rifugio sicuro dove andare quando desidera dormire, riposarsi o semplicemente stare un po’ tranquillo. Inoltre, vi sono dei casi in cui può effettivamente essere necessario chiudere per breve tempo il coniglio in una gabbia, anche se nella maggioranza di essi si può raggiungere il risultato ottimale semplicemente chiudendolo in una stanza.

Se desiderate comprare una gabbia economica per il vostro coniglio nano, potrete orientarvi su modelli da interni, generalmente più piccoli, o su modelli adatti per interni ed esterni, generalmente più grandi ed esteticamente gradevoli. La Gabbia Tommy 82 Deluxe per conigli nani, ad esempio, è una gabbia per la casa dalle dimensioni 82 x 51 x 42 H cm: appare dunque evidente come, pur essendo adatta per un riposino, non sia possibile fare vivere tutta la propria vita al coniglio in questo piccolo spazio.

conigli nani gabbia

Guarda il costo

Questa gabbia è dotata di un abbeveratoio, di un portafieno, di una mangiatoia e di un ripiano. La griglia è in metallo, ma bisogna fare attenzione a coprire la base con del fieno o una coperta per evitare che il coniglio si ferisca le zampe.

 

Per chi volesse far convivere nella gabbietta più di un coniglio o semplicemente per dare al roditore lo spazio necessario per farlo gironzolare sapendo di doverlo tenere in gabbia per diverse ore, può optare per questo modello che misura 102x53x46. Come è possibile vedere dalla foto vivono all’interno ben 4 coniglietti. L’apertura dall’alto risulta molto pratica e consente una facile pulitura. Questa gabbia può essere ordinata online sul sito Articoli Animali che accetta anche ordini in contrassegno.

gabbia coniglio grande

 

Per chi preferisse il legno, la conigliera Dibea è invece adatta sia per interni che per esterni, e dispone di spazi ben più ampi con le sue dimensioni 90x56x100H cm: al piano inferiore con base aperta potrete disporre la lettiera del coniglio, che potrà salire la rampa e sistemarsi nella nicchia chiusa al piano superiore. La gabbia ha due porticine, una al piano superiore e una a quello inferiore: volendo tenere la gabbia aperta per permettere al coniglio di entrare e uscire a piacimento, è consigliabile lasciare aperta solo la porta inferiore per fare il modo che il coniglio non possa cadere accidentalmente.

A differenza della prima, questa gabbia non ha abbeveratoio o altri accessori, che andranno acquistati a parte.

Guarda tutte le gabbie in metallo ->>

 

Ti potrebbero interessare...