Costruire un percorso giochi per il coniglio

Costruire un percorso giochi per il coniglio
4.3 (85%) 8 voti

area giochi coniglio

 

Ho ricevuto l’altro giorno una mail con la richiesta di una mia lettrice che chiedeva alcuni suggerimenti per poter creare in casa un piccolo percorso giochi per il proprio coniglio. La domanda in effetti può essere molto utile per tutti coloro che si trovano nella situazione di dividere la propria casa con un coniglietto senza poterlo far girare in giardino o terrazza. E’ la classica situazione di chi vive in città e non può permettersi una casa molto grande.

Una mia amica vive a Roma e affronta quotidianamente questi piccoli problemi legati alla convivenza tra lei e Candy, la sua piccola coniglietta. Questo sito seppur trattando prettamente gabbie per piccoli roditori, ha la consapevolezza che la gabbia possa essere utile ma non una soluzione definitiva. E’ bello vedere il coniglio libero di giocare lasciandogli comunque uno spazio tutto suo ampio e comodo per dormire e fare i bisogni.

L’idea di creare uno spazio delimitato consente di lasciare il coniglio in una camera sapendo con certezza che non valicherà i limiti e quindi non rischierà di rompere oggetti o farsi male. E’ un pò quello che fanno le neo mamme con i figli piccoli comprando i box giochi che si usano anche negli asili.

Ma come fare e soprattutto che materiali usare? Il cartone lo escluderei a priori, le scatole delle scarpe hanno vita breve per un coniglio.
Il materiale più adatto è il filo metallico utilizzato per le conigliere da interno. Ho trovato questo articolo veramente conveniente per il prezzo e permette di utilizzarlo in diversi modi. Quello più semplice è in stile “box” come raffigurato nell’immagine. E’ un ottagono alto 23 cm; ogni lato misura 33 cm per cui se si usano 4 lati da una parte e 4 dall’altra si crea una stradina che misura poco più di un metro e 20 cm. Se si utilizzasse una parete della camera si potrebbe raggiungere un’ampiezza maggiore.

L’alternativa è comprare un tunnel per conigli fatto di stoffa come questo, ma non rappresenta uno spazio di gioco, bensì un giocattolo stretto e lungo.

Fatemi sapere se avete fatto qualcosa di simili e se il vostro coniglio ama giocarci all’interno oppure lo considera uno spazio angusto poco piacevole.

 

Tunnel e aree gioco per conigli preferiti

Guardate questi 5 esempi, io li trovo bellissimi!

area gioco coniglio tunnel

 

tunnel gioco fai da te conigli

 

gabbia conigli con giochi e tunnel

 

esempio di recinto a casa per conigli

 

area giochi in casa per coniglietti domestici

Ti potrebbero interessare...