Scegli la gabbia in base al costo? Fai attenzione

Scegli la gabbia in base al costo? Fai attenzione
4 (80%) 6 voti

costo cuccia coniglio

Lo abbiamo ribadito più volte quando abbiamo descritto quale gabbia per conigli prendere per trasformare quello che agli occhi di tutti potrebbe sembrare una prigione, in una cuccia divertente e ottima per riposare.

Partiamo dal primo aggettivo; la gabbia deve essere divertente perchè è fondamentale che il coniglio si senta a suo agio nel posto in cui solitamente passa la maggior parte del tempo durante la giornata. Una gabbia aperta con tutti gli accessori e spaziosa potrebbe risolvere molti problemi che si innescano quando si ha un coniglio in casa.

Farlo giocare e divertire magari passando da un livello all’altro della gabbia (vedi gabbie conigli alte due livelli) è un modo per stancarlo e mantenerlo in forma. Il coniglio non si annoia, non va in giro a rosicchiare fili o sporcare il pavimento quando si trova a proprio agio. Spendere qualcosa in più per la gabbia ha il suo tornaconto in termini di tempo (pulizia della casa) e in termini di felicità del vostro amico.

Una gabbia stretta può significare come conseguenza la mancanza di esercizio fisico e questo può avere gravi conseguenze per la salute del coniglio nano, come ad esempio:
Obesità che conduce a problemi secondari, come la difficoltà a saltare, problemi di cuore e rischi di infarto.
Osteoporosi (ossa deboli), che aumenta il rischio di rotture alle gambe e le lesioni spinali.

C’è da aggiungere che se un coniglio non ha lo spazio per muoversi e fare esercizio allora non ha lo spazio per esibire un comportamento “normale” da coniglio. Questo può portare a problemi di comportamento, ovvero:
– il coniglio inizia a masticare le sbarre della gabbia. E’ il principio di un comportamento distruttivo; mangia la recinzione, mastica la carta da parati, distrugge i nostri effetti personali.
– apatia: se il coniglio spende tutto il tempo a riposo in una posizione e non interagisce con l’ambiente, può avere problemi. Provate voi a rimanere chiusi in una camera senza nessuno stimolo mentale!

Un animale da compagnia necessita di affetto, esercizio fisico, buon riposo e stimolazione mentale. Se riuscite a soddisfare questi 4 requisiti sarete dei padroni eccellenti. La gabbia, così come il cibo, gli accessori e lo spazio, sono tutti elementi da tenere in considerazione, pena un’eccessiva spesa dal veterinario e un coniglio infelice 🙁

Ti potrebbero interessare...