Gabbia con ruote per facilitare pulizia e spostamenti

Gabbia con ruote per facilitare pulizia e spostamenti
3.5 (70.91%) 11 voti

gabbie con le ruote per conigli

Pulire una gabbia grande che ospita più conigli è un’operazione che necessita del tempo. Togliere lo sporco, disinfettarla e rimuovere il fieno inserendone di nuovo. Tutte operazioni che se fatte in casa si rischia di sporcare l’intera zona adiacente. Per questo motivo, molto spesso la scelta della gabbia viene fatta preferendo una struttura con le ruote di modo che sia semplice effettuare spostamenti provvisori e portare la gabbia verso il balcone o in zone adibite alla pulizia.

Le gabbie per roditori con le ruote si trovano in uso anche nei negozi di animali appunto per questo vantaggio.

Quella raffigurata qui sotto ha una struttura solida e un vano portaoggetti decisamente utile per poter appoggiare stracci, mangime e carta usa e getta.

 
gabbia con ruote coniglio
 

E’ abbastanza grande da contenere due coniglietti; lo stesso modello si adatta perfettamente anche a furetti o scoiattoli. Non c’è una zona all’ombra per cui fate attenzione nel caso il coniglio debba rimanere chiuso per ore. Meglio ombreggiare una parte di modo che abbia l’opportunità di scegliere se riposare o rimanere alla luce ad osservare e mangiare.

Un modello simile è in vendita su eBay; lo si può vedere in questa foto. Come si nota, non vi è il vano portaoggetti sotto la gabbia. Si è preferito dare maggior spazio alla gabbia stessa. E’ più lunga (100 contro i 83 cm) e più alta.

 
gabbie con ruote roditori
 

Su entrambe però il cassettone non è estraibile e manca una grata che su alcuni modelli divide appunto il cassetto dalla base su cui poggiano i conigli. In entrambi i casi quindi la gabbietta va smontata per pulire la lettiera in modo efficace.

 

La più bella a mio avviso è la conigliera in legno, adatta per l’esterno, di marca Ferplast.
Questa struttura, oltre a includere le 4 ruote, possiede il cassetto estraibile che si può rimuovere senza dover smontare o aprire tutta la gabbia. Vi è un’apposita apertura.
Inoltre è una conigliera a due piani, per cui progettata egregiamente per coniugare la zona giorno alla zona notte.

 
gabbia ruote ferplast
 

Ferplast, per chi non la conoscesse, è un’azienda italiana presente da 50 anni che offre soluzioni e prodotti relativi al benessere di animali domestici, conigli inclusi.

Ti potrebbero interessare...