10 accessori per conigli che non possono mancare in casa

10 accessori per conigli che non possono mancare in casa
4.5 (90%) 14 voti

accessori per conigli

I conigli sono animali meravigliosi che possono essere il compagno di vita ideale in qualsiasi casa. Nonostante siano animali semplici da addomesticare, è necessario avere in casa alcuni prodotti per conigli per mantenere il loro stato di salute e poterli far vivere in un ambiente felice e comodo per loro. Ecco allora 10 prodotti che non dovrebbero mai mancare in una casa nella quale vive un coniglietto.

Abbeveratoio porta bottiglie
Sembra uno strumento inutile a prima vista ma è ottimo per poter lasciare sempre acqua fresca a disposizione del coniglio. Ve ne sono in commercio alcuni con adattatori per qualsiasi tipo di bottiglia di plastica, per cui, una volta riempita e capovolta, l’abbeveratoio sarà in grado di erogare sempre la giusta quantità di acqua. E’ fondamentale perché se sbadatamente vi dimenticate, il coniglio rischierà di aver sete e non aver l’acqua al momento opportuno.

 

Il fieno di erba medica
Può essere considerato un supplemento alla dieta del coniglio. L’erba medica fornisce una fonte più ricca di nutrimento per i conigli e svolge un ruolo fondamentale nella corretta salute dell’apparato digerente. E’ ricca di calcio e va inserita saltuariamente al cibo quotidiano, per cui integrato ogni tot. Al fieno normale che gli amministrate.

 

Pellet per conigli
Il coniglio è un animale erbivoro e ha bisogno di mangiare prevalentemente erba. Il pellet in ogni caso è considerato un alimento altamente nutriente che può essere integrato con fieno, frutta fresca e verdura. Così come l’erba medica, il pellet va dosato e assunto solo in determinati periodi. Contiene una buona percentuale di fibre ma anche di grassi.

 

La gabbia
Per capire quale sia meglio, bisognerebbe scegliere una gabbia che sia circa quattro volte le dimensioni del coniglio adulto, se non più grande. Lasciate sempre aperta la gabbia in modo che il coniglio sia libero di correre e sorvegliare la propria zona, oltre che giocare e curiosare nei paraggi.

 

Un semplice contenitore o cestino come lettiera
Non serve una lettiera per gatti. Basta un semplice contenitore, della carta da giornale e del fieno per rendere la zona più comoda e assorbire l’urina del coniglio. Se vuoi capire come è meglio pulire la lettiera, clicca qui.

 

Spazzola per coniglio
Anche i conigli, come i cani vanno spazzolati. E non solo per raccogliere il pelo in eccesso ma per evitare che il coniglio possa ingoiare una quantità eccessiva di peli. Si raccomanda vivamente la pettinatura almeno una volta ogni settimana. Purtroppo non costano poco, ma una è indispensabile e durerà molto.

 

Detergenti
Se il vostro coniglio nano è un cucciolo andrà addestrato all’inizio ad usare la lettiera. Portate pazienza perché è facile che sporcherà in giro per la casa. Può succedere e meglio avere un buon detergente antimacchia all’occorrenza per neutralizzare gli odori. Meglio evitare i detergenti per la casa e optare per un prodotto eco-friendly che i trova nei negozi per animali o la semplice miscela di acqua e aceto.

 

Giocattoli
Ai conigli piace essere stimolati fisicamente e mentalmente, e i giocattoli sono in grafo di fornire la giusta risposta. I giocattoli per coniglio li trovate nei pet-store ma si possono creare facilmente anche a casa con scatole di cartone o palline. Creando dei labirinti divertenti, i conigli impazziranno ad andare su e giù trascinando le palline all’interno del tunnel creato.

 

Prodotti da masticare
I conigli amano masticare, soprattutto il legno. Esistono dei prodotti fatti apposta, utilizzati anche per scoraggiare il coniglio a mangiare e rovinare con i denti i prodotti che avete in casa. Sono un vero e proprio salvavita e aiutano a mantenere sana la corretta igiene dentale del coniglio.

 

Copri cavo
Portate pazienza e nascondete bene il cavo per la ricarica del cellulare prima di vederlo distrutto in mille pezzettini. I copri cavo per la casa assomigliano a dei tubi di plastica e più sono robusti meglio è. Se non potete spostare i cavi della TV, della lampada del comodino e dello stereo, meglio utilizzarli e prevenire possibile danni.

 

Ti potrebbero interessare...